Dopo l’acquisto della casa e la definizione di tutte le pratiche burocratiche, la nostra concentrazione si è spostata sui lavori che avevamo in mente di fare per “renderla più nostra”, quali: sostituire il pavimento al piano terra, levigare le travature e i pavimenti ai piani superiori, rinnovare i serramenti interni ed esterni, ed altri vari lavori che andrò ad elencare nei prossimi post.
Parallelamente a questi, abbiamo sommato i lavori “di manutenzione straordinaria” per la messa a norma degli impianti e per rendere la casa più vivibile e più sana, nonché energicamente più efficiente.
Per prima cosa quindi ci siamo affidati a dei professionisti per preventivare i vari lavori da effettuare; la preventivazione è molto importante in questi casi, soprattutto per avere un parametro della spesa finale. Devo anche dire, come succede in questi casi, che non è facile riuscire a definire il costo dei lavori vedendo semplicemente la casa: a mano a mano che i lavori procedono, nascono sempre degli imprevisti che ti portano a decidere in fretta la soluzione da prendere, altrimenti il cantiere si ferma e i lavori non vanno avanti. Questo succede molto spesso quando si acquista una casa da ristrutturare e la volontà è quella di “rimetterla a nuovo” effettuando anche dei lavori di una certa entità.
Qui sotto il particolare dei pavimenti al piano terra, prima degli interventi di manutenzione.
Qui sotto invece il particolare delle travature della scala.
Nei prossimi post inizieremo ad approfondire i lavori!
Articolo originale di S+M blog. Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, questo post senza l'inserimento di un link attivo alla fonte. E' in ogni caso vietato usarlo per fini commerciali senza il consenso dell'autore. I contenuti sono distribuiti sotto licenza Creative Commons.
Nessun commento:
Posta un commento