infurn

lunedì 4 gennaio 2010

Casa | 02 | l’acquisto

L’acquisto di un immobile è un’operazione complicata per chi, come noi, non è a conoscenza di tutte le leggi e normative vigenti (regionali e non) che tutelano ed indirizzano il cliente nella scelta. Fortunatamente in alcuni siti istituzionali si possono trovare tutte le informazioni utili per compiere questo passo nel migliore dei modi:
  • sito della regione in cui si trova l’immobile – nel nostro caso il sito di riferimento è quello del Friuli Venezia Giulia (clicca qui), il quale, nella sezione “edilizia abitativa e lavori pubblici” alla voce “politiche per la casa”, si possono trovare le informazioni inerenti all’acquisto, agevolazioni prima casa, eventuali bandi per la manutenzione straordinaria, garanzie sul mutuo, etc.
  • piano casa 2009 – il sito (clicca qui), suddiviso per regioni, indica tutte le specifiche necessarie per comprendere pienamente questa nuova legge.
  • agenzia delle entrate – all’interno del sito (clicca qui) nella sezione “Documentazione” alla voce “Guide fiscali” si trovano molte informazioni utili per il risparmio energetico, ristrutturazioni edilizie, agevolazioni sui mutui, etc.
Per chi invece avesse la necessità di stipulare un mutuo, potrà trovare utili informazioni in questi siti:
  • mutui on line - (clicca qui) offre una panoramica delle varie offerte dei maggiori istituti di credito, visualizzandole a colpo d’occhio tramite un semplice specchietto comparativo. Inoltre c’è la possibilità di contattare direttamente l’istituto di credito per richiedere un incontro presso la filiale più vicina. Fate attenzione però: le offerte descritte sono indicative e pertanto offrono solamente un primo approccio a questo mondo di offerte!
  • patti chiari - (clicca qui) mette a disposizione strumenti e informazioni per aiutare a comprendere i prodotti finanziari all'insegna della trasparenza. Qui trovate utili informazioni nel caso vogliate, ad esempio, cambiare istituto “migrando” il vostro attuale mutuo, ricondizionarlo, chiuderlo anticipatamente, etc.
Successivamente l’iter burocratico prevede una miriade di documenti da presentare alle varie istituzioni, con tempi e modalità ben definite. Non prendete paura! L’importante è impostare il tutto con tranquillità, magari suddividendo i compiti e pianificando le varie operazioni da eseguire davanti ad un calendario.
Silvia & Marco
Articolo originale di S+M blog. Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, questo post senza l'inserimento di un link attivo alla fonte. E' in ogni caso vietato usarlo per fini commerciali senza il consenso dell'autore. I contenuti sono distribuiti sotto licenza Creative Commons.

Nessun commento:

Posta un commento