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giovedì 13 febbraio 2014

Come nasce un logo.

Continua la nostra collaborazione con Agenzia Naonis di Pordenone per lo sviluppo della propria campagna di marketing online ed offline. Questa volta parliamo di come è nato il nuovo logo dell’agenzia: dal concept fino al prodotto finito. Abbiamo già avuto modo di collaborare per la creazione della campagna “a splash of happiness” di cui abbiamo parlato in questo articolo.


sm interiors logo CUORE_piccoloL’agenzia si occupa di promuovere nella provincia di Pordenone la vendita di prodotti specifici; ma soprattutto lo fa’ con passione, entusiasmo ed ottimismo, valorizzando il lavoro di squadra. Proprio da questo si basava il logo vecchio: le lettere che compongono il nome dell’agenzia formano un cuore rosso (idea di gruppo- le lettere insieme- e passione-il cuore-).


L’esigenza era quella di semplificare il logo per renderlo più fruibile online, mantenendo però le proprie linee distintive sopra descritte. Questa grafica infatti, seppur carica di significato, diventa “scomoda” online in quanto nel complesso risulta disordinata; inoltre il logo, in formato icona, perde quasi totalmente il suo valore.


Qui sotto vi mostriamo il nostro pensiero progettuale per raggiungere quello che ora è il nuovo logo dell’agenzia:


sminteriors logo concept


 


L’idea è stata quella di riprendere fisicamente il territorio della provincia di Pordenone (immagine a sinistra è la mappa della provincia) e racchiuderlo in una forma armonica e stilizzata. La forma risultante non è altro che un cuore estremamente minimale e pulito.


Il colore non è stato scelto a caso! Questa tonalità di viola infatti, è ispirata dal colore dell’anno Pantone® 2014 (ne abbiamo parlato qui). Inoltre dona al nostro logo eleganza e raffinatezza. Infine il testo: posto all’interno della forma con colore a contrasto, quasi a sembrare un accento, un segno distintivo, un riflesso di luce. Il carattere estremamente semplice e pulito, enfatizza la raffinatezza visiva del logo. Risulta facilmente leggibile anche se ridimensionato: l’impatto visivo del logo non ne risente.


Il logo è piaciuto talmente tanto che abbiamo deciso di declinarlo anche per identificare le pagine del sito dell’agenzia: ecco il mockup completo nella pagina Facebook.


sminteriors-mockup-facebook


In questo caso, quasi fosse un sasso levigato dall’acqua, il logo viene ruotato attorno al proprio asse, generando sempre forme nuove ma altrettanto armoniche e giocose.


sminteriors-pantone-colori-2013


Anche qui l’uso dei colori è stato dettato da Pantone® che ha identificato in queste tonalità le tendenze della stagione appena passata.



Come nasce un logo. http://www.sm-interiors.it/wp-content/uploads/2014/02/FB-splash.png

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