infurn

venerdì 21 febbraio 2014

C'era una volta il legno Kauri.

Il Kauri è un tipo di legno millenario che si ricava dall’omonimo albero originario della Nuova Zelanda. Fin qui tutto normale no?!


kauri_extraction_2Invece è proprio qui la particolarità: il Kauri millenario è un’essenza che può arrivare ad avere anche 50.000 anni! Circa 50.000 anni fa, alla fine dell’ultima era glaciale, una serie di cataclismi ancora oggi inspiegati ha abbattuto intere foreste di Kauri sommergendole poi di acqua e di fango.

Le particolari caratteristiche di tale fango e la mancanza assoluta di ossigeno hanno permesso a questo legno di sfidare i processi chimici di decomposizione per arrivare nella sua straordinaria bellezza e unicità fino ai nostri giorni, praticamente intatto.


Il Kauri estratto si presenta infatti con le stesse caratteristiche di un albero appena tagliato, permettendo di lavorarlo per costruire mobili e manufatti esclusivi.


Ogni pezzo prodotto è un pezzo unico, viene lavorato e finito a mano da esperti artigiani, quasi a non voler alterare con attrezzi industriali la bellezza di queste tavole.


kauri_extraction


Alcune tavole presentano “l’oro” nella venatura! Per l’estrazione di questo legno non vengono tagliati alberi, né c’è la necessita di riforestazione: bisogna solamente scavare nel terreno per estrarli, come fossero pietre preziose. Pensate che l’azienda specializzata nell’estrazione, si occupa di “datare” il legno con il metodo del Carbonio 14 (proprio come si fa’ con i fossili).


I tavoli prodotti con questo legno si presentano come monoliti unici, con lunghezza variabili da 2 a 12 metri. Ve lo immaginate un piano tavolo di 12 metri senza assi giuntate?


E’ una cosa spettacolare, che ti lascia senza fiato. Giudicate voi stessi:


KAURI_popupkauri_table_02_b


La cosa che stupisce ulteriormente è che la lunghezza di 12 metri non è dettata dall’albero estratto: è la lunghezza massima del container per il trasporto. Dalla foto qui sotto potete ben capire di cosa sto parlando (se vi state chiedendo se è stata “fotoritoccata” la risposta è “no”):


kauri_newzealand


(giusto giusto per la mia taverna…!)


L’azienda italiana specializzata nel lavorare e proporre elementi d’arredo con questo straordinario legno è la Riva 1920, con sede a Cantù. La Riva 1920 progetta e produce mobili di pregio in legno massello collaborando con i maggiori architetti e designers, quali Renzo Piano, Pininfarina, Thun, Botta, Norman Foster, solo per citarne alcuni. Nel sito dell’azienda, alla sezione “Kauri”, sono presenti dei video molto interessanti relativi all’estrazione, lavorazione e finitura.



C'era una volta il legno Kauri. http://www.sm-interiors.it/wp-content/uploads/2014/02/kauri_extraction_2.jpg

Nessun commento:

Posta un commento